
Nel derby i ravennati battono 86-68 i bolognesi, con la testa già proiettata verso la Supercoppa
Raggisolaris Faenza-Andrea Costa Imola 86-68 (24-11; 48-29 e 67-49)
Raggisolaris Faenza: Bianchi ne, Mazzagatti, Ferrari 12, Siberna ne, Vico ne, Ballabio 15, Poggi 10, Reale 10, Morara 7, Petrucci 20, Ugolini 12, Cortecchia ne, Rosetti ne. Allenatore: Serra
Andrea Costa Imola: Wiltshire 10, Fazzi 4, Fussi, Trapani 15, Guidi, Calabrese 6, Corcelli 6, Vigori 13, Cusenza 2, Trentin 12. Allenatore: Grandi
Buon derby per i Raggisolaris contro l’Andrea Costa Imola, superata grazie ad una bella prestazione del collettivo che permette alla squadra ravennate di arrivare pronta al match di Supercoppa di domenica, primo impegno ufficiale della stagione. Non sono entrati Siberna, fermo per la solita distorsione alla caviglia, e Vico, a riposo precauzionale; col resto del gruppo che, però, li ha sostituiti in maniera ottima, giocando una buona gara soprattutto nei primi due quarti.
È l’intensità difensiva a fare la differenza nella prima parte di gara, una qualità che consente ai Raggisolaris di conquistare tanti palloni e di trasformarli in canestri grazie alle ottime percentuali realizzative, merito anche di un gioco fluido che permette di colpire da fuori e da sotto canestro. I faentini conducono 24-11 dopo il primo quarto, poi sfoderano la mira dalla lunga distanza segnando cinque triple consecutive (tre con Ferrari), vincendo così anche il secondo 24-18.
L’Andrea Costa ha poi una reazione d’orgoglio e inizia ad essere più aggressiva, mettendo sabbia negli ingranaggi dei Raggisolaris che, complice anche un piccolo calo di tensione, segnano con meno continuità. La gara diventa in equilibrio, come dimostra il 20-19 per Imola del terzo quarto e il 19-19 dell’ultimo. Sommando i quattro parziali, il derby lo vince Faenza 86-68.
I Raggisolaris ritorneranno in campo domenica alle 18.30 al PalaCattani nel match inaugurale di Supercoppa contro il Bologna Basket 2016, formazione inserita nel girone B. Questo torneo sarà ad eliminazione diretta e, in caso di vittoria, i faentini giocheranno nuovamente mercoledì 15 settembre.
La prevendita per questo evento partirà giovedì 9 settembre, col biglietto, al costo unico di 10€ per tutti i settori (gli under 14 e i tesserati “Raggisolaris academy” entrano gratis), che si potrà acquistare giovedì e venerdì (dalle 8.30 alle 12) nella sede di via Nazario Sauro e sabato (dalle 10 alle 12) e domenica (dalle 17 in poi) nella biglietteria del PalaCattani. È possibile anche comprare il tagliando online, sul circuito “LiveTicket”.