I giocatori del Ravenna dopo la vittoria nel derby di domenica 10 aprile contro il Rimini (foto di Filippo Venturi)

Archiviato il derby vittorioso contro il Rimini, i giallorossi sono attesi da un delicato match contro una squadra che lotta per salvarsi

Dimenticare subito la vittoria contro il Rimini, sembra un paradosso, invece sarà il mantra che accompagnerà gli uomini del ct Dossena nella trasferta di Trezzo sull’Adda, paese in provincia di Milano, per affrontare oggi, giovedì 14 aprile, alle 15, i padroni di casa della Tritium, nel match valido per la trentatreesima giornata del girone D del campionato di serie D.

La bella vittoria nel derby va immediatamente archiviata, focalizzandosi su un match che nasconde tantissime insidie, dato che la Tritium è una squadra in piena lotta per la salvezza, con grande fame di punti e di difficile interpretazione. Affrontare la partita senza la giusta concentrazione da parte dei giallorossi, infatti, rischierebbe di rendere vano quanto fatto contro la capolista.

Con l’arrivo della nuova proprietà ad inizio stagione, la rosa è stata soggetta di continui stravolgimenti, un mercato sempre in continua evoluzione che ha visto più di quaranta movimenti in entrata finché le finestre di tesseramento erano aperte. Da cinque gare sulla panchina dei lombardi siede Paolo Tanelli, che al momento ha un bilancio di due vittorie, un pareggio e due sconfitte; un team che, come prevedibile, diventa temibile soprattutto tra le mura amiche dove ha conquistato 19 dei 27 punti in classifica. Non è un caso se i punti, in questa fase di campionato, non solo per chi lotta per salvarsi, bensì anche per chi, come i giallorossi, lottano per le posizioni di vertice valgono doppio. Certamente, mister Dossena avrà catechizzato a dovere i suoi, dato che in Lombardia servirà il miglior Ravenna possibile per portare a casa tre punti che sarebbero fondamentali, sia per tenere sotto pressione il Rimini capolista, sia per tenere a debita distanza un lanciatissimo Lentigione che sta cercando di riagguantare la piazza d’onore.

I ravennati si presenteranno a Trezzo sull’Adda al completo, coi giocatori che, negli ultimi giorni, hanno lavorato con la giusta intensità e senza particolari intoppi. Dal punto di vista disciplinare, rimangono in diffida Calì e Polvani.

In merito al match in programma oggi pomeriggio, si è espresso il tecnico giallorosso Dossena che, di certo, non sottovaluta la trasferta in terra lombarda: “È una partita difficilissima da preparare, dieci volte più di quella contro il Rimini. Tra martedì e ieri ho cercato di ricaricare le energie mentali, dopo un match che ha fatto scaricare l’adrenalina. Dobbiamo essere, sotto l’aspetto della concentrazione, della determinazione e della voglia, la stessa squadra che siamo stati domenica. Affrontiamo un team che ha qualità e che cerca di fare gioco, dobbiamo stare attenti perché davanti possono farci male”, ha concluso il mister dei giallorossi.