Partnership d’eccezione tra i protagonisti istituzionali e privati della Motor Valley romagnola

A Faenza nasce un nuovo progetto totale di valorizzazione regionale a livello turistico ed economico, che vedrà al suo interno anche un centro culturale e di edutainment per rac- contare la storia del “motorsport made in Faenza”. Prenderà vita così, nell’area a ridosso del casello autostradale di Faenza, in spazi messi a disposizione da Faenza Erre nell’area del Faenza Shopping Park, il “Motor Arena”, centro dinamico e altamente innovativo che grazie alla collaborazione tra partner pubblici e privati, esalterà la Motor Valley in tutte le sue sfaccettature. Motor Valley che, anche in questa parte della Regione Emilia-Romagna, vede alcuni tra i più famosi player italiani del settore moto e automotive.

L’innovativo progetto nasce grazie all’impegno del Comune di Faenza e di IF Tourism Com- pany. Queste due realtà strategiche si uniscono ai principali protagonisti del mondo dei motori del territorio: Scuderia AlphaTauri, Gresini Racing, Autodromo di Imola, Gian Carlo Minardi. L’obiettivo condiviso da tutti i partner è quello di valorizzare l’indiscutibile saper fare di questa zona dell’Italia nel mondo dei motori. Una leadership riconosciuta a livello internazionale.

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, l’intesa è stata formalizzata con la firma di un protocollo tra i soggetti promotori che fissa la road map delle varie fasi di realizzazione di “Motor Arena”, con apertura prevista per il settembre 2023.

Partner dell’iniziativa anche la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Con.Ami che so- sterranno l’investimento e il Comune di Imola, per un progetto che nasce come perfetto completamento dell’offerta dell’Autodromo.

Questo imponente polo attrattivo dedicato alla passione del motorsport, vivrà di experien- ce uniche a livello internazionale. La nuova “Motor Arena” ospiterà esposizioni temporanee e permanenti di moto di ogni epoca, memorabilia, foto e video, eventi site-specific, tornei ed esibizioni di e-sport motoristici.

Grazie ai simulatori sarà possibile provare l’emozione di una gara in pista, collegamenti ed interazioni audio/video durante le dirette televisive di gare di Formula 1 e Moto GP, con speaker d’eccezione.

Sarà possibile vivere l’esperienza di un cambio gomme e scoprire i segreti della vita dei box.

La ricerca costante sui materiali e lo sviluppo tecnologico sono fondamentali in questo settore, tanto che una parte dell’experience sarà dedicata a un’area-laboratorio in cui ver- ranno utilizzate le tecnologie all’avanguardia per l’interazione manuale.

“Motor Arena” è un percorso inedito ed estremamente stimolante per tutti i sensi, che per- metterà a singoli visitatori e ad aziende di concentrare in questo luogo momenti di diverti- mento, di scoperta, di formazione e di passione per le auto e le moto.