Il circolo tennis Cervia, sede sia dei tornei appena conclusi, sia dei tornei in fase di avvio

Mentre si è concluso il torneo “Veterani”, sono iniziate altre competizioni dedicate ai giovani, tra cui il torneo di “Primavera” e le qualificazioni ai campionati italiani

Il torneo “Veterani” di tennis, tappa del circuito regionale che si svolge al circolo tennis di Cervia, è alle battute finali per il torneo e, prossimamente, sempre nel circolo tennis della città del sale, lascerà spazio a una serie di tabelloni giovanili, che coinvolgono più di duecento giocatori e che comprendono anche le qualificazioni per i campionati italiani di categoria.

Per quanto riguarda il tabellone maschile del torneo “Veterani”, nella categoria over 45, la finale tra Flavio Millari e Giovanni Farolfi, entreambi del ciroclo tennis di Bologna, se l’è aggiudicata il secondo (tra l’altro, ex portacolori del circolo tennis di Cervia), coi parziali di 2-6, 6-4 e 6-2. Nella categoria over 55, invece, il match decisivo per la vittoria stato giocato dai primi due del seeding, ossia Paolo Passerini, del club La Meridiana, e Silvano Pozzi, del tennis club di Pavia, con quest’ultimo che ha superato coi parziali di 4-6, 6-2 e 6-2 l’avversario. Per quanto riguarda il tabellone femminile, nella categoria lady 40 successo di Arianna Baldisserri, atleta dell’”Easy tennis”, che ha vinto, in finale, coi parziali di 1-0 e ritiro contro Paola Menozzi.

Di seguito, il tabellone maschile delle semifinali del torneo “Veterani”:

  • over 45; Flavio Millari-Massimiliano Agnello 6-0 e 6-0 e Giovanni Farolfi-Domenico Litido 6-3, 6-7 (4) e 6-2
  • over 55; Paolo Passerini-Gian Matteo Zanzi 6-2 e 6-1 e Silvano Pozzi-Alessandro Alquati 3-6, 6-3 e 6-3

Di seguito, il tabellone femminile delle semifinali del torneo “Veterani”:

  • lady 40; Paola Menozzi-Manila Dall’Agata 6-0, 1-6 e 6-3 e Arianna Baldisserri-Federica Tossani 6-1 e 6-0

Il giudice di gara era Paolo Pambianco; mentre, la direttrice di gara, era Fiorella Placucci.

Nel frattempo, al circolo tennis di Cervia, sono partiti una serie di tabelloni giovanili di grande rilevanza tecnica. Più precisamente, prende il via il torneo di “Primavera”, dedicato alle categorie, sia maschili che femminili, di under 10 e di under 14, tappa di categoria A del circuito regionale. Per quanto riguarda l’under 10, gli atleti al via sono 34; mentre, nell’under 14, i giocatori ai nastri di partenza sono 41. Per quanto riguarda quest’ultima categoria, nel tabellone femminile, la numero uno è Aurora Baldassarri e la numero due è Maria Luce Ossani; mentre, nel tabellone maschile, i giocatori da battere sono Beniamino Savini, Enea Vinetti, Alessandro Cortesi, Riccardo Colombi, Gianluca Zivieri, Riccardo Vecchi e Jacopo Liverani.

Sono iniziati anche i tornei di qualificazione per i campionati italiani dedicato alle categorie, sia maschili che femminili, di under 11, di under 12 e di under 15, con 121 atleti ai nastri di partenza. Per quanto riguarda la categoria dell’under 11, nel tabellone maschile, i giocatori con miglior classifica sono Edoardo Ghiselli ed Alex Cremonini; mentre, nel tabellone femminile, le giocatrici favorite sono Emma Lanzoni, Francesca Mora, Victoria Galeone e Gaia Migliorini. Nella categoria dell’under 12, nel tabellone maschile, le teste di serie sono Riccardo Bogdan Pastrav, Sebastiano Mantovani, Daniele Longo, Gianluca Tanzi, Riccardo Pretolani, Federico Bacchini, Marco Giovagnoli e Lorenzo Neri; mentre, nel tabellone femminile, le big sono Sofia Cadar, Francesca Montorsi e Gaia Donati. La categoria under 15, invece, nel tabellone maschile, ha come favoriti Pietro Briganti, Alex Guidi, Riccardo Pasi e Luigi Valletta; mentre, il tabellone femminile, ha in Chiara Bartoli, Sveva Azzurra Pansica, Silvia Alletti e Sandy Mamini le giocatrici candidate alla vittoria finale.

Anche per questi tornei, il giudice di gara è Ottaviano Turci; mentre, la direttrice di gara, è Fiorella Placucci.