Villaggio Baleveng

Una parte del ricavato verrà devoluto ai progetti dedicati alle popolazioni del villaggio Baleveng 

In occasione della giornata dedicata all’integrazione e alla solidarietà, si terrà allo stadio Benelli il 6 Agosto 2022 la V edizione del “Trofeo Josianne Tchameni”, calcio a 11, organizzata e promossa dall’associazione di volontariato Il Terzo Mondo ODV, Cuore e Territorio, Ravenna Calcio “RFC”, Ravenna 24ore, il Gruppo Consar e tante altre realtà della società civile ravennate, col patrocinato del Comune di Ravenna – Assessorato All’immigrazione.

Dal 13 al 15 luglio 2022, sarà presente nel nostro territorio Sua Maestà Gaston Guemegni, Re del villaggio Baleveng per un soggiorno di tre giorni di cordialità, amicizia e di lavoro.

“La presenza nel nostro territorio del Re Gaston Guemegni è la testimonianza di quel stretto legame culturale, solidale e di cooperazione internazionale che esiste fra il Camerun e l’Italia in particolare con la regione Emilia-Romagna, la provincia di Ravenna e il villaggio Baleveng” afferma Charles Tchameni Tchienga, Presidente Il Terzo Mondo ODV.

In effetti, durante questi tre giorni nel nostro territorio, il programma di Sua Maestà Gaston Guemegni si presenta molto fitto. Una volta atterrato all’aeroporto Sasso Marconi di Bologna il 13 luglio, già il 14 luglio in mattinata sarà ricevuto in udienza al Dipartimento della cooperazione internazionale della regione Emilia-Romagna. Nel primo pomeriggio sarà ospite di Riccardo Francone, sindaco del Comune di Bagnara di Romagna.

La sua visita in terra Emiliano Romagnola si concluderà venerdì 15 luglio alle ore 10.30 nella sala consiliare del Comune di Ravenna dove incontrerà l’amministrazione comunale, le istituzioni, le squadre che parteciperanno alla V edizione del torneo multietnico e la società civile ravennate.

Alla fine di quest’ultimo incontro, un buffet multietnico sarà offerto ai partecipanti della conferenza.

C’è da sottolineare che i stretti rapporti che esistono tra la Onlus Il Terzo Mondo, l’amministrazione comunale, le istituzioni, la società civile ravennate e il villaggio Baleveng nascono dal lontano 2011 attraverso la costruzione della scuola primaria bilingue Marie Curie di Baleveng grazie al contributo del mondo dell’imprenditoria e la società civile ravennate.

Per questo motivo una parte del ricavato della giornata dedicata all’integrazione e alla solidarietà “V edizione del trofeo Josianne Tchameni” verrà devoluto ai progetti dedicati alle popolazioni del villaggio Baleveng nonché ai bambini della scuola.