
Il cervese, nato nel 2008, ha conquistato la medaglia d’oro al campionato del mondo giovanile “Youth league”, svoltosi a inizio luglio in Croazia
Oggi, martedì 2 agosto, Massimo Medri, sindaco di Cervia, e Michela Brunelli, assessore allo sport del comune della città del sale, hanno incontrato Christian Dan, cervese nato nel 2008, medaglia d’oro al campionato mondiale giovanile “Youth league” di karate, nella specialità denominata “Kumite” (traduzione giapponese di “combattimento”), svoltosi venerdì 1 luglio a Porec, in Croazia, e al quale hanno partecipato oltre duemila atleti provenienti da cinquantacinque Paesi di tutto il mondo.
Il giovane romagnolo fa parte della società sportiva “A.S.D. Centro karate Rimini-Cervia”, con sede nell’istituto alberghiero di Cervia, ed è allenato dal maestro Livio Montuori, colui che presiede la scuola stessa.
Il campionato ufficiale delle federazioni nazionali riconosciute in Italia, direttamente dal “Coni” (“Fijlkam”) e raccolte nella “Wkf” (abbreviazione di “Word karate federation”), inoltre, porta questa disciplina alle Olimpiadi.
Dan, oltre al successo ottenuto in Croazia, ha vinto anche l’open internazionale di San Marino, svoltosi lunedì 2 aprile; si è piazzato secondo negli open internazionali d’Italia di Riccione, paese in provincia di Rimini, datati domenica 24 aprile; ha trionfato nel campionato nazionale “ASC” di Morciano, paese anch’esso in provincia di Rimini, di domenica 12 giugno; e, infine, si è claaafiicato secondo all’”Austrian junior”, open internazionali di Salisburgo, città, appunto, in Austria, svoltosi sabato 25 giugno.
Il sindaco e l’assessore hanno anche consegnato a Christian la prestigiosa “cintura nera”, esprimendogli l’apprezzamento dell’intera città per i risultati finora conseguiti e per tenere alto il nome di Cervia nello sport.