In programma la parata delle associazioni e la premiazione delle eccellenze
Sabato 1 ottobre un incontro per le scuole sul valore delle sport con Lorenzo Bilotti

Torna sabato 8 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele II, la Festa dello sport di Cotignola.

Il programma prevede alle 16.30 la parata delle associazioni sportive per le strade del centro, accompagnate dalla banda filarmonica «Ludovico Ariosto» della città di Ferrara. A seguire, premiazione delle eccellenze sportive da parte dell’Amministrazione comunale.

La manifestazione si svolge all’interno della 60esima Sagra del vino tipico romagnolo (6-9 ottobre), organizzata dalla Pro Loco di Cotignola in collaborazione con la rete di imprese Cotignola Invita.

Dalla scorsa settimana è in corso un fitto calendario di attività ludico motorie, a cura delle associazioni sportive, all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie di Barbiano e Cotignola, dell’asilo «Carlo Maria Spada» e della scuola secondaria di primo grado «Luigi Varoli». Le attività hanno coinvolto centinaia di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Inoltre, sabato 1 ottobre alle 11.30 nell’aula magna dell’istituto comprensivo è in programma un incontro dedicato alle classi terze della media Varoli, organizzato dalle associazioni CrossFit Rmg, Calcio Cotignola e Progetto ritmica Romagna. Il tema è «Lo sport educa alla vita»; sarà presente il barbianese Lorenzo Bilotti, velocista italiano, atleta olimpionico del bob a quattro, che racconterà la propria esperienza sportiva e come lo sport aiuti ad affrontare la quotidianità. L’incontro sarà moderato da Francesca Midena.

La Festa dello sport è organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con l’istituto comprensivo «Don Stefano Casadio», l’asilo «Carlo Maria Spada», la Pro Loco di Cotignola e le associazioni sportive Acropolis, Calcio Cotignola, Progetto ritmica Romagna, CrossFit Rmg, Cerbero Team, Compagnia arcieri «Muzio Attendolo Sforza», Società ciclistica cotignolese, Società podisti Cotignola, Raggisolaris Faenza academy, Pesca sportiva «Nino Grilli», Formazione danze Romagna, motoclub «I Leoni», Miss Peacock Yoga.

Per ulteriori informazioni chiamare l’Urp al numero 0545 908871.