Cicloguide Lugo ha eseguito la mappatura con il contributo di Visit Romagna

Il servizio Promozione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato i tracciati gpx di alcuni degli itinerari sviluppati nell’ambito della programmazione turistica degli ultimi anni.

La traccia gpx è un particolare tipo di mappatura dei percorsi che permette a cicloturisti e appassionati di poter seguire il percorso direttamente dal proprio smartphone o dispositivo, utilizzando una delle tante app presenti nel mercato. I tracciati gpx contengono informazioni sul tipo di terreno (se asfaltato o sterrato), sulla presenza di fonti d’acqua dove dissetarsi e su quali sono i punti di interesse dell’itinerario.

Gli ultimi itinerari presenti nel portale turistico che sono stati tracciati sono «Rocche e Torri», «La memoria nel paesaggio» e «Albaco in bici – il percorso del benessere», una ciclovia tra sport e natura che si snoda lungo le vie lente e le piste ciclabili nei Comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo. Questi percorsi tracciati vanno ad unirsi a quelli già presenti sul sito, «Street Art», «Terra e acqua» e «Dal museo alle case museo».

Tutti gli itinerari sono disponibili sul sito www.bassaromagnamia.it all’apposita sezione.

La mappatura di questi itinerari è stata realizzata grazie alla collaborazione con Cicloguide Lugo, con il contributo di Visit Romagna.