Fabrizio Ferrari con gli studenti del Liceo scientifico e dell'Itc Ginanni
Fabrizio Ferrari con gli studenti del Liceo scientifico e dell'Itc Ginanni

Per avvicinare i giovani studenti della città alle realtà professionali sportive

Nell’ambito del progetto ‘Job Around the Sport’, organizzato da Alma Sport Service con l’intento di avvicinare i giovani studenti della città alle realtà professionali sportive, nei giorni scorsi si è tenuta la conferenza col procuratore sportivo ravennate Fabrizio Ferrari. Hanno presenziato gli alunni delle classi quarta e quinta dell’indirizzo sportivo del Liceo scientifico ‘Oriani’ e gli alunni delle classi terze e quarta dell’indirizzo ‘Sport manager’ dell’Itc ‘Ginanni’.

Ferrari, affiancato dal giornalista Roberto Romin, ha condiviso con gli studenti le tappe fondamentali del proprio percorso professionale, partendo dagli studi, spiegando la lunga gavetta e le sfide affrontate per raggiungere il successo. Ferrari, che oggi è uno dei più stimati agenti del panorama europeo ed internazionale, titolare dell’agenzia Fk Sport Management con 38 calciatori dei principali campionati europei e con uffici a Milano e Parigi, ha descritto la propria quotidianità, spiegando come si svolge il lavoro di un procuratore sportivo, specialmente in un periodo delicato e intenso come quello del calciomercato.

Gli studenti si sono mostrati particolarmente curiosi e attenti alle dinamiche e alle competenze di chi svolge la professione di procuratore sportivo, un ruolo sempre più rilevante nel mondo del calcio. Le loro domande hanno spaziato dalle modalità di gestione dei contratti dei calciatori, alle strategie per individuare e valorizzare nuovi talenti, fino ai rapporti con i club, i manager, gli allenatori e gli atleti stessi.

L’incontro con Fabrizio Ferrari si è rivelato un’importante opportunità di apprendimento per gli studenti dei due istituti scolastici. Attraverso la sua testimonianza, Ferrari ha offerto uno sguardo prezioso e approfondito su una professione affascinante e complessa, ispirando molti dei presenti a considerare con maggiore attenzione le diverse carriere nel mondo dello sport.