Allenamento 29er Marina di Ravenna, 21 aprile 2024 (Foto Circolo Velico Ravennate/Zerogradinord)

Corsi dal 10 giugno al 16 agosto

Avranno inizio il prossimo 10 giugno i corsi per i bambini di 6-12 anni relativi alla Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate, da quest’anno supportata da BPER.

Il format dei corsi prevede di trascorrere tutte le giornate presso la clubhouse del Circolo Velico Ravennate, alternando le attività tra lezioni teoriche e pratiche, alle quali si aggiungeranno pomeriggi dedicati all’educazione di biologia marina con il Centro di Ricerca Cestha ed educazione di “Riduci, Riusa e Ricicla” con l’Ass. Tralenuvole. Inoltre sono previsti incontri con il Reparto Carabinieri Biodiversità. Tanti momenti divertenti, ludici ma allo stesso tempo formativi.

I corsi continueranno fino al 16 agosto, dopodiché l’attività della Scuola Vela passerà ad uno step successivo, con corsi propedeutici alla pre-agonistica, che culminerà con il Trofeo Panzavolta, evento riservato agli allievi delle Scuole Vela dell’XI Zona FIV, in programma di domenica 8 settembre.

L’obiettivo del circolo e dello staff è quello di consolidare i numeri dello scorso anno: motivo per cui, durante l’anno, il Circolo Velico Ravennate ha aderito al Progetto Speciale A Gonfie Vele e al VelaScuola che ha visto alcuni Istruttori incontrare allievi delle scuole elementari di Ravenna per informarli sui programmi ed il Veladay di domenica 2 giugno. Iniziative affiancate dall’Open Day del 20 e 21 aprile.

Quest’anno, inoltre, durante il mese di luglio, la Scuola Vela avrà il piacere di compartecipare al progetto Lavori in Comune che prevederà il volontariato di 4 Magliette Gialle all’interno della programmazione delle giornate di scuola.

Nel 2024 lo staff della Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate sarà composto da ventuno persone qualificate, quattordici delle quali istruttori.