Darsena (foto di repertorio)
Darsena (foto di repertorio)

Progetto: “Le piattaforme per il diritto alla cittadinanza digitale (Politiche inclusive nella Darsena di Ravenna)”

Nel 2018 il Comune di Ravenna ha approvato l’intervento: “Le piattaforme per il diritto alla cittadinanza digitale (Politiche inclusive nella Darsena di Ravenna)” il quale è stato affidato ad Altrama Italia Srl che lo ha realizzato per un investimento di 144.911,60 euro.

L’intervento (facente parte del progetto Ravenna in Darsena il mare in piazza, qui sotto in allegato) prevedeva progettazione e realizzazione di piattaforme web organizzate come un unicum per collegare virtualmente la Darsena al territorio.

Una piattaforma è relativa al sito istituzionale del Comune di Ravenna (sharing economy) per valorizzare e condividere le best practice che nasceranno nella Darsena, una è dedicata alla promozione turistica della Città.

Obiettivi: valorizzare le attività della Darsena collegandola e integrandola, anche dal punto di vista della architettura informatica, con i tradizionali portali istituzionali; favorire i processi di partecipazione e di inclusione sociale nella Darsena e la sua promozione, mettendo a disposizione dell’intera collettività le risorse del nuovo quartiere.