Fermata navetto
Fermata navetto (foto di repertorio)

Ecco dove si paga il parcheggio nei lidi

Come già anticipato nei giorni scorsi, dal 25 aprile al 15 settembre sarà attivo il Navetto Mare gratuito, dai parcheggi scambiatori a servizio di Marina di Ravenna e Punta Marina, a loro volta gratuiti. 

La programmazione si basa sui dati raccolti lo scorso anno e la copertura infrasettimanale da lunedì 10 giugno sarà garantita dalla linea 60, che fermerà nel parcheggio scambiatore, da dove la corsa sarà gratuita, e proseguirà verso viale delle Nazioni e fino al traghetto. L’utilizzo della linea 60 in modalità navetto mare permetterà inoltre di aumentare le frequenze dei passaggi.

Per quanto riguarda i fine settimana, si evidenzia in particolare che l’orario della domenica viene prolungato fino a mezzanotte, accogliendo così un’osservazione fatta lo scorso anno, e che nelle serate nelle quali gli stabilimenti balneari possono stare aperti più a lungo, in deroga ai normali orari, viene prolungato anche l’orario del Navetto. 

Questo il calendario definito al momento: in aprile giovedì 25 e domenica 28 dalle 10 alle 20, sabato 27 dalle 12 alle 20; in maggio mercoledì 1 dalle 9 alle 22, tutti i sabati dalle 12 alle 2, tutte le domeniche dalle 9 alle 22, venerdì 31 dalle 12 alle 2. Per quanto riguarda giugno, luglio, la prima e le ultime due settimane di agosto il servizio sarà di norma attivo il venerdì dalle 12 alle 2, il sabato dalle 9 alle 2, la domenica dalle 9 alle 24, con le seguenti eccezioni/aggiunte: sabato 1 giugno dalle 9 alle 4, domenica 2 giugno dalle 9 alle 22, sabato 6 luglio (Notte Rosa) dalle 9 alle 4, lunedì 22 luglio (Fuochi di Sant’Apollinare) dalle 12 alle 2, martedì 23 luglio (Sant’Apollinare) dalle 9 alle 24. Da lunedì 5 agosto a domenica 18 agosto il Navetto circolerà tutti i giorni: da lunedì 5 a venerdì 9 dalle 12 alle 2, sabato 10 dalle 9 alle 4, da domenica 11 a martedì 13 dalle 9 alle 2, mercoledì 14 dalle 9 alle 4, da giovedì 15 a sabato 17 dalle 9 alle 2, domenica 18 dalle 9 alle 24. In settembre il servizio sarà attivo domenica 1 dalle 9 alle 24 e, nei due fine settimana successivi, il sabato dalle 12 alle 2, la domenica dalle 9 alle 22.

Regolamentazione della sosta nei lidi

Con il 25 aprile entra in vigore anche la sosta a pagamento a Marina di Ravenna in viale della Pace e in viale delle Nazioni; a Punta Marina lungo viale Lungomare Cristoforo Colombo; a Marina Romea in viale Italia; a Lido Adriano in viale Petrarca e nel parcheggio adiacente a piazza Vivaldi; a Lido di Dante nelle aree destinate al parcheggio nella zona compresa tra i viali Del Duca e Piccarda e gli stabilimenti balneari; a Lido di Classe in viale Fratelli Vivaldi e piazza Matteo Ricci; a Lido di Savio in viale Romagna (mentre per le nuove aree di sosta a pagamento di Marina di Ravenna – viale Ciro Menotti tra viale delle Nazioni e 50 metri oltre viale Zara, viale Zara tra viale Ciro Menotti e viale Mameli, nel parcheggio pubblico tra il piazzale della Marina e via Marinara, nel parcheggio pubblico tra via Lungomare e via Thaon de Revel e in viale Lungomare – si stanno concludendo le operazioni di installazione e attivazione dei parcometri e verrà quindi successivamente comunicata la data di effettiva attivazione).

Le tariffe sono le stesse già sperimentate lo scorso anno: 1 euro all’ora, con possibilità di forfait valido 9 ore al costo di 6 euro oppure di forfait giornaliero di 10 euro, nella fascia oraria dalle 9 al termine della sosta a pagamento. Per tutti i posti auto regolati con parcometro, da giovedì 25 aprile a domenica 15 settembre i parcometri saranno attivi tutti i sabati (dalle 9 alle 2) e le domeniche (dalle 9 alle 22, tranne domenica 4 e domenica 11 agosto, quando saranno attivi dalle 9 alle 2). Dal 7 giugno alla fine di agosto anche i venerdì (dalle 9 alle 2). A questi si aggiungeranno il 25 aprile e il 1° maggio (dalle 9 alle 22) e il periodo dal 4 al 15 agosto (dalle 9 alle 2).