Alimentazione e salute, le scelte per il benessere quotidiano
Nutrizione: la consulenza professionale alle Terme di Punta Marina
Migliorare la propria salute attraverso scelte consapevoli, puntando sull’equilibrio tra alimentazione e stile di vita. Nella società moderna la scienza della nutrizione riveste un ruolo sempre più importante: Michela Mancinelli, biologa nutrizionista alle Terme di Punta Marina, illustra il suo lavoro. “Mi occupo - spiega la dottoressa - di educazione alimentare e benessere, rispetto a molteplici situazioni: dal semplice soggetto che ha necessità di perdere peso fino a coloro ai quali hanno diagnosticato patologie quali dislipidemie, Ibs, diabete, Pcos, endometriosi; senza dimenticare lo sportivo che vuole migliorare le sue performance. All’interno delle Terme di Punta Marina collaboro con altri professionisti della salute, creando un lavoro di squadra che permette di seguire la persona in modo completo”.

“Oggi molte persone - prosegue la dottoressa - seguono diete squilibrate, spesso ricche di cibi industriali e povere di nutrienti essenziali. Questo contribuisce alla diffusione di vari problemi. Un altro aspetto fondamentale è il ritmo della vita moderna: lavoro, stress e poco tempo portano a scelte alimentari veloci ma poco salutari. Il nutrizionista offre soluzioni pratiche, personalizzate e scientificamente corrette: anche in relazione alla grande diffusione di informazioni (e disinformazione) sul cibo, soprattutto sui social media. Evitando così mode alimentari dannose o inefficaci”.
Attività fisica e dieta mediterranea
“Molte patologie, come obesità, diabete e malattie cardiovascolari, sono strettamente legate allo stile di vita. La dieta mediterranea, uno dei modelli alimentari più studiati e riconosciuti al mondo, è un vero stile di vita, per una relazione sana con il cibo, anche nel segno della sostenibilità. Si basa su alimenti semplici e naturali come:
• frutta e verdura di stagione
• cereali integrali
• legumi
• olio extravergine d’oliva
• pesce e consumo moderato di carne
L’attività fisica è fondamentale tanto quanto l’alimentazione. Non serve essere atleti: anche una camminata quotidiana di 30 minuti può fare la differenza”.
Equilibrio, non restrizione
“È importante sottolineare che non esistono alimenti ‘buoni’ o ‘cattivi’ in assoluto, a incidere sono la frequenza e la quantità. Senza rinunciare al piacere, occorre imparare a conoscersi e a volersi bene. Anche piccoli cambiamenti quotidiani possono portare a grandi benefici. Per rendere più concreto il concetto, possiamo immaginare una giornata tipo ispirata alla dieta mediterranea:
• Colazione: yogurt naturale con frutta fresca e una manciata di cereali integrali
• Spuntino: un frutto di stagione o una piccola porzione di frutta secca
• Pranzo: pasta integrale con verdure e un filo d’olio extravergine d’oliva + una fonte
proteica come legumi o pesce
• Spuntino pomeridiano: yogurt o frutta
• Cena: verdure abbondanti, una fonte proteica (pesce, uova legumi o carne) e pane integrale. Il tutto accompagnato da una buona idratazione e, se possibile, da attività fisica quotidiana, anche moderata. Non serve stravolgere la propria vita: basta iniziare da piccoli gesti quotidiani, perché la salute si costruisce giorno dopo giorno”.